Il 2020 per tanti motivi sarà ricordato a lungo nella storia del mondo. E’ stato l’anno caratterizzato dalla diffusione del virus Covid-19 che ha cambiato inevitabilmente la vita e le abitudini di ciascuno di noi. Un’esperienza che molto probabilmente ha modificato la visione del presente e del futuro. Oltretutto nel 2020 sono morti diversi personaggi celebri che hanno lasciato il segno in tutto il mondo.
Lo scorso 12 gennaio, infatti, moriva all’età di 84 anni Antonio Pansa, celebre giornalista e scrittore. E come non ricordare anche la tragica scomparsa del famosissimo cestista statunitense Kobe Bryant, precipitato il 26 gennaio con la figlia Gianna ed altre sette persone sul suo elicottero privato. Il 6 febbraio, invece, ci lasciava all’età di 103 anni l’attore statunitense Kirk Douglas. Il 23 dello stesso mese moriva per una polmonite causata dal Covid l’attrice italiana naturalizzata spagnola Lucia Bosé, 89 anni. L’artista nel 1947 fu eletta Miss Italia e, insieme a Silvana Pampanini, Gina Lollobrigida e Sophia Loren, è stata una delle prime maggiorate del cinema italiano. Fece clamore lo scorso 16 aprile la scomparsa dello scrittore Luis Sepulveda, 70 anni, che era risultato positivo al Coronavirus a fine febbraio.
Lutti nel mondo della musica
Era il 15 maggio quando nella sua casa di Bologna moriva Ezio Bosso. Il quarantottenne dal 2011 era affetto da una malattia neurogenerativa. Circa tre settimane dopo, il 6 luglio, spirava all’età di 91 anni Ennio Morricone a causa delle conseguenze di una caduta. La sua fama internazionale è legata alla creazione di numerose colonne sonore per i film di Hollywood che lo hanno fatto diventare uno dei compositori più famosi nel mondo.
Il 13 luglio moriva invece l’attrice Kelly Preston, moglie di John Travolta, dopo essersi arresa all’età di 57 anni alla battaglia durata due anni contro un tumore al seno. Il successivo 4 agosto, invece, il giornalismo italiano piangeva all’età di 96 anni Sergio Zavoli che rivoluzionò l’informazione italiana. Solo qualche giorno dopo, il 9 agosto, si spegneva l’attrice Franca Valeri che aveva da poco festeggiato il traguardo dei cento anni. Era invece il 31 ottobre quando arrivava la notizia della morte all’età di 90 anni dell’attore scozzese Sean Connery.
Il 2 novembre, invece, si spegneva l’attore italiano Gigi Proietti proprio nel giorno del suo ottantesimo compleanno. Quattro giorni dopo, il 6 novembre, moriva a 72 anni Stefano D’Orazio, batterista e paroliere dei Pooh.
Ultima parte del 2020 caratterizzata da scomparse di celebri personaggi del calcio
La scorso 25 novembre tutto il mondo veniva sconvolto dalla scomparsa di Diego Armando Maradona. Il celebre campione argentino, campione del mondo nel 1986 con la propria Nazionale, da meno di un mese aveva compiuto 60 anni. Il 29 novembre, invece, moriva Papa Bouba Diop a 43 anni dopo una lunga malattia. Il giocatore africano fu il simbolo del Senegal che fece la storia nei Mondiali del 2002 arrivando fino ai quarti di finale. Il calcio italiano, solo il 9 dicembre scorso, diceva addio a Paolo Rossi. L’attaccante eroe del Mundial del 1982 in Spagna morto all’età di 64 anni a causa di un male incurabile.