Serena Onoranze Funebri sarà uno degli sponsor del Volley Rosta per la stagione sportiva 2024-2025. L’agenzia con sede in via La Valle 1 a Rosta, unica impresa funebre presente nel paese della Bassa Valle di Susa, sposa il progetto di un club che è cresciuto esponenzialmente negli anni sia in termini di numeri di tesserati che di risultati. Attualmente il Volley Rosta conta su oltre duecento tesserati, dai più piccoli fino alla prima squadra femminile ed ai gruppi degli amatori.
La storia del Volley Rosta
L’ASD Volley Rosta nasce il 10 settembre 2009 allo scopo di sviluppare prevalentemente il proprio settore giovanile e con l’obiettivo nel lungo periodo di costruire una prima squadra femminile formata prevalentemente da ragazze cresciute nel vivaio. Nel primo decennio di attività, il Volley Rosta ha aperto delle scuole di minivolley nelle vicine Caselette e Buttigliera Alta oltre che nella frazione Ferriera di Buttigliera Alta.
La vicinanza con i due Comuni limitrofi ha permesso alla società rostese di aumentare il proprio bacino d’utenza fino a toccare la soglia dei duecento tesserati. I progetti del Volley Rosta, inevitabilmente frenati dalla pandemia, sono quindi ripartiti nella stagione sportiva 2021-2022. Il club ha quindi avviato una collaborazione con il Valsangone Volley, nuova denominazione della Pallavolo Giaveno e del Cuatto Giaveno,
Le promozioni della prima squadra femminile
Nelle ultime due stagioni la prima squadra femminile è stata promossa dalla Seconda Divisione alla Prima Divisione Arancio. Nella scorsa annata 2023-2024, la compagine rostese ha concluso la stagione regolare al secondo posto. Il piazzamento le ha permesso di approdare in Prima Divisione Azzurra, anticamera della serie D. Il Volley Rosta, oltre a due campi scuola di minivolley, nei campionati giovanili femminili annovera una Under 12, una Under 15 e una Under 18. Il club può contare anche su una squadra di volley misto che parteciperà al campionato UISP e su un altro gruppo di una cinquantina di atleti di livello amatoriale.