La perdita di una persona cara è un evento traumatico che coglie tutti impreparati. Spesso il dolore è travolgente e può far sperimentare tutta la gamma delle emozioni negative non solo negli adulti ma anche nei bambini. Anche con i più piccoli, infatti, non si può fare finta di niente perché altrimenti rimarrebbero da soli a rimuginare non vedendo più quella persona a cui erano affezionati. Ecco alcuni consigli utili per aiutare i bambini ad affrontare l’elaborazione del lutto.
Come aiutare i bambini ad affrontare l’ultimo saluto di un proprio caro
I bambini inevitabilmente percepiscono lo stato d’animo dei genitori, dei nonni e dei parenti. La soluzione non è lasciarli all’oscuro di tutto. Ma spiegargli con calma e serenità, in base alla loro età ed al rapporto che avevano con la persona deceduta, che la morte non è un mistero ma un sentimento che va condiviso in famiglia. Anche per i bambini è importante che conservino vivo il ricordo del proprio caro che non c’è più. Partecipare al funerale, infatti, permetterà ai bambini di fargli capire quanto questa persona fosse amata e stimata in vita. La partecipazione all’ultimo saluto permetterà ai bimbi di costruire un’immagine forte della persona che non c’è più. Gli adulti, inoltre, non devono avere paura di esprimere il proprio dolore. Condividerlo aiuterà i bambini a liberare i propri sentimenti, a comunicare i propri stati d’animo e le proprie emozioni.
Preparare in anticipo i bimbi all’elaborazione del lutto
Se la persona cara viene a mancare a causa di una malattia, per gli adulti è importante preparare in anticipo i bambini ad affrontare la situazione. Metterli di fronte al fatto compiuto, infatti, potrebbe generargli dei sensi di colpa per qualcosa che avrebbero potuto fare o dire alla persona cara quando era ancora in vita. Prepararli gradualmente ad affrontare il lutto, invece, permetterà ai bambini di salutare la persona cara esprimendo tutto ciò che hanno dentro e di assorbire sensazioni e ricordi che gli rimarranno scolpite per sempre nel cuore.