Le festività sono ogni anno l’occasione per ritrovarsi e stare insieme alle persone che più si amano. Il Natale è un momento di condivisione legato soprattutto alla famiglia, ma è anche il periodo più difficile per chi ha subito un lutto. La tristezza e la malinconia tendono a bussare più prepotentemente e se da un lato si è felici di ritrovarsi, dall’altro si ha voglia di evitare i festeggiamenti. Nonostante ciò, una delle soluzioni per soffrire meno è proprio quella di stare in compagnia dei propri affetti e ricordare tutti assieme chi non c’è più.
Il dolore per la perdita di una persona cara
Perdere una persona cara ti segna nel profondo, poco importa quanto tempo sia passato. Il dolore è naturale e va processato e anno dopo anno si farà meno opprimente, anche se durante le feste natalizie può riemergere. La mancanza di chi se n’è andato sembra pesare di più nelle festività rispetto al resto dell’anno, in quanto ritrovarsi assieme ai propri cari fa risaltare l’assenza. Il consiglio è quello di rispettare il proprio dolore, ma allo stesso tempo di non isolarsi completamente e di cercare conforto nel calore della propria famiglia.
L’importanza del ricordo: idee per omaggiare chi ci ha lasciato
Evitare di parlare di chi non c’è più è un modo per proteggersi, ma non sempre è efficace. Durante le festività, infatti, potrebbe essere d’aiuto ricordare chi ti ha lasciato, in modo da includerlo e avere la sensazione che, anche se non fisicamente presente, chi hai perso è comunque lì con te.
Un’idea per mantenere il ricordo di chi è venuto a mancare è cucinare uno dei suoi piatti preferiti, magari legato a qualche tradizione o evento passato. Inoltre, ritrovarsi tutti seduti allo stesso tavolo è l’occasione perfetta per raccontare aneddoti e ricordi sulla persona che non c’è più. Ricordare i momenti gioiosi passati assieme e sentire diversi racconti può aiutare a sentire meno la sua mancanza.
Un’altra idea è quella di fare un brindisi in suo onore, oppure di accendere una candela e lasciarla accesa per tutti i giorni di festa, come a ricordare che anche chi non c’è, in realtà è sempre con noi.
Anche i momenti di silenzio e raccoglimento possono aiutare, così come appendere una decorazione o realizzare un ornamento che ricordi la persona cara. E se proprio non ci si sente pronti a condividere tali momenti con gli altri, si possono sempre affidare a carta e penna le proprie emozioni e i propri pensieri.