Skip to content Skip to footer

Comunicare il lutto con il necrologio: l’origine e la storia

Un annuncio funebre che contiene nome e cognome, ora e data del funerale e in alcuni casi anche alcuni riferimenti biografici sulla vita del defunto. E’ il necrologio, chiamato anche necrologia, che ancora oggi si pubblica anche su giornali e riviste e che ha origini antiche. Il termine deriva dal latino medievale “necrologium”, una parola composta da “νεκρός”, cioè“morto” in greco, e da“logium”, abbreviazione di “eulogium”.

Origine e storia del necrologio

L’antenato del necrologio è senza dubbio l’elogio funebre. Un discorso con delle precise caratteristiche per rendere omaggio al defunto in modo adeguato. Diventò famoso l’elogio funebre per Giulio Cesare, imperatore romano assassinato nel 44 a.C. riconosciuto come uno dei personaggi politici più influenti e famosi della storia. Con l’avvento della stampa iniziò ad esserci un’ampia diffusione dei necrologi. Inizialmente riportavano i dati essenziali, cioè nome, data di nascita e di morte e causa del decesso.

Solamente nell’Ottocento l’inglese John Thadeus Delane (1817-1879) iniziò ad ampliarli con informazioni sulla vita e con la fotografia del defunto. La novità riscosse subito un grande successo e iniziò a diffondersi a macchia d’olio. Nel Novecento, infatti, anche “The Economist”, settimanale d’informazione politico-economica inglese, riservò una pagina dedicata con informazioni complete sui personaggi deceduti.

Quando si usano i necrologi ai giorni nostri

Nei piccoli centri per annunciare il decesso di una persona si usa ricorrere all’affissione di manifesti funebri. Nelle grandi città, invece, nella maggior parte dei casi ci si affida alla comunicazione tramite i quotidiani locali e le riviste. Un servizio a pagamento fruibile a tutti secondo delle modalità stabilite dall’editore. L’avvento della tecnologia e le possibilità offerte da internet hanno invece introdotto anche la possibilità del necrologio on line. I necrologi in rete, infatti, danno la possibilità agli utenti di tenersi costantemente informati sui funerali delle persone care.

Anche il sito web di Serena Onoranze Funebri si conferma altamente innovativo ed al passo con i tempi. Su www.serenaonoranzefunebri.it è infatti presente un’apposita sezione dedicata ai “necrologi” raggiungibile al link . Qui sono pubblicati gli annunci funebri con il massimo riserbo e la massima professionalità per dare modo agli utenti di conoscere tutte le informazioni utili sul funerale del parente, dell’amico o del conoscente.