Dare l’ultimo saluto ad una persona cara è indubbiamente uno dei momenti più difficili e delicati che la vita ci presenta. Proprio per questo è necessario non farsi trovare impreparati ed evitare di farsi trasportare dalla carica emotiva che le prime fasi del lutto possono provocare. Per onorare al meglio il defunto e per esprimere solidarietà alla famiglia in lutto è sufficiente applicare il galateo funebre. Una serie di regole e di accorgimenti da seguire per esprimere nella maniera giusta il proprio dolore e per partecipare nel modo giusto alla cerimonia funebre.
Come vestirsi ad una cerimonia funebre: l’abbigliamento richiede sobrietà
Il modo con cui ciascuno si approccia di fronte alla morte del proprio caro è certamente soggettivo. C’è chi ha bisogno di parlare con qualcuno, altri che invece preferiscono isolarsi. Il galateo funebre, tuttavia, prevede una serie di accortezze caratterizzate da sobrietà e rispetto. Possono essere utili per non creare disagi alle persone presenti all’ultimo saluto e soprattutto ai famigliari più stretti del defunto.
La sobrietà è la parola d’ordine per un abbigliamento idoneo da indossare ad un funerale. Sono sconsigliati abiti molto colorati o con fantasie vistose. Per le donne sono banditi anche make-up sgargianti oppure gioielli ed abiti scollati o aderenti. Sono totalmente inadeguati per l’occasione anche l’abbigliamento sportivo, le scarpe con i tacchi oppure da ginnastica. Gli occhiali scuri al chiuso sono invece concessi solo ai parenti più vicini del defunto affinché possano vivere con maggior discrezione il proprio dolore.
I comportamenti più adeguati per partecipare all’ultimo saluto secondo il galateo funebre
E’ innanzitutto richiesta puntualità per non disturbare durante lo svolgimento della cerimonia funebre. In caso di cerimonia funebre religiosa, i primi banchi sono riservati alla famiglia ed ai parenti stretti della persona scomparsa mentre quelli delle file di dietro possono ospitare amici e conoscenti. I cellulari, inoltre, dovranno rimanere spenti o silenziosi prima, durante e dopo la cerimonia funebre. Anche il vociare durante la cerimonia funebre è un comportamento da evitare mentre gli applausi sono consentiti solamente in caso di personaggi pubblici.
Al termine della funzione, invece, bisognerà attendere che il personale dell’agenzia di onoranze funebri porti fuori il feretro. Solo una volta che i parenti abbiano preso posizione davanti, ci si potrà accordare per il cordoglio. Secondo il galateo funebre, inoltre, le condoglianze ai famigliari possono essere fatte di persona solamente nel momento in cui la salma viene caricata sul carro funebre oppure dopo la sepoltura. Accompagnare il il feretro al cimitero, infine, è richiesto necessariamente solo per i parenti stretti o per gli amici intimi. E’ tuttavia un gesto sempre molto apprezzato dai famigliari.