Skip to content Skip to footer

Il passaporto mortuario: cos’è e quando viene rilasciato

Per trasferire all’estero la salma o le ceneri della persona cara scomparsa è indispensabile il passaporto mortuario. E’ un documento utile ed essenziale sia per motivi legali ma anche per agevolare le operazioni burocratiche dei Paesi coinvolti nel trasferimento.

Il passaporto mortuario, qual è la sua funzione principale

E’ il Comune di residenza o quello in cui è avvenuto il decesso a rilasciare il passaporto mortuario entro due giorni dalla richiesta. Nel processo sono coinvolti altri enti territoriali, come i Consolati, le Prefetture e gli ATS, soprattutto in caso di morte all’estero.

Questo documento garantisce, sia al Paese di provenienza che a quello di destinazione, che il trasferimento avvenga nel rispetto delle normative sanitarie e legali vigenti. Il passaporto mortuario, infatti, certifica l’avvenuto decesso, l’adeguata preparazione della salma per il trasporto e l’assenza o l’eventuale presenza di malattie infettive. La documentazione necessaria al rilascio del documento può dipendere se la Nazione di destinazione ha aderito o meno alla convenzione di Berlino del 10 febbraio 1937.

Nel caso che la salma sia destinata ad un Paese aderente, sono sufficienti al rilascio del passaporto mortuario l’estratto dell’atto di morte ed il certificato dell’ATS locale che attesta che siano rispettate tutte le disposizioni previste dalla normativa. Se il trasporto della salma avviene verso un Paese non aderente alla convenzione, sarà inoltre necessario anche il nulla osta rilasciato dal Consolato del Paese di destinazione della salma.

L’iter burocratico della richiesta

Il rilascio del passaporto mortuario è svolto dal Comune di competenza dietro la presentazione di tutti i documenti necessari, compreso l’atto di morte, l’autorizzazione necessaria e l’atto di trasporto della salma. Va quindi presentata l’istanza al Comune indicando il luogo di destinazione e fornendo tutti i dettagli relativi al trasporto e vanno pagate le marche da bollo, una per l’istanza e un’altra per il rilascio del documento. Serena si avvale di un personale con esperienza pluriennale nel settore che assicura puntualità e precisione prendendosi carico della gestione di tutto l’iter burocratico.