Skip to content Skip to footer

La casa funeraria, eleganza e discrezione per l’ultimo saluto

Quando una persona cara viene a mancare, i parenti e gli amici più stretti desiderano più di ogni altra cosa darle un ultimo saluto. Rimanere accanto al defunto prima che il suo corpo sia trasportato per la sepoltura o per la cremazione delle ceneri non è solo un’usanza fortemente radicata nella nostra cultura. E’ una vera e propria esigenza. Normalmente l’estremo saluto al defunto viene dato all’interno della casa nella quale aveva vissuto attraverso l’allestimento della camera ardente. Tuttavia, ai giorni nostri, nelle città le persone vivono in delle abitazioni con degli spazi sempre più piccoli. Inoltre anche le camere mortuarie dei grandi ospedali o di alcune strutture sanitarie sono sempre più asettiche. Da qui è nata la volontà di disporre di uno spazio per il commiato all’esterno della casa. Ed è così che anche nel Torinese, sulla scia delle funeral home americane, si stanno sempre di più diffondendo le case funerarie.

Che cos’è la casa funeraria e qual è la legge che la regolamenta 

La casa funeraria è un ambiente più spazioso, ma allo stesso tempo può essere anche intimo e riservato, che permette di contenere numerose persone e che è adibito per la veglia funebre. La struttura consente di accogliere la bara ancora aperta. La gestione della casa funeraria è affidata esclusivamente a dei soggetti autorizzati allo svolgimento dell’attività funebre. Tutte le stanze sono climatizzate ed insonorizzate ed è presente anche una piccola area ristoro pensata per le persone che trascorreranno all’interno diverse ore di veglia. Tutti gli ambienti della casa funeraria permettono di far sentire i visitatori a loro agio proteggendo la loro privacy in un’atmosfera serena come se fossero tra le mura domestiche. Le case funerarie sono regolamentate dal Decreto del Presidente della Repubblica del 14 gennaio 1997. Tale ordinanza, oltre a fissare le linee guida del servizio funebre, definisce la sussistenza di spazi per la sosta. Regolamenta inoltre anche la preparazione delle salme e l’allestimento della camera ardente.

La casa funeraria, il nuovo servizio di Serena

La casa funeraria, convenzionata con Serena, è caratterizzata da ambienti esclusivi ed eleganti che sono messi a disposizione di tutte le famiglie clienti. Una struttura moderna ed esclusiva realizzata per accogliere i congiunti del defunto in un clima assistito, riservato e dedicato all’ospitalità della salma in attesa del rito funebre. Realizzata con estrema cura nei particolari con ambienti eleganti, ordinati, riposanti e mai caotici, la casa funeraria convenzionata con Serena dispone anche di un’area ristoro, di un parcheggio privato e garantisce ai visitatori privacy e riservatezza.