La musica è un linguaggio universale che supera le barriere linguistiche e culturali. Una vera e propria arte dei suoni che è utilizzata come mezzo di comunicazione profonda essendo capace di esprimere sentimenti e sensazioni in modo immediato e privo di qualsiasi ostacolo. In particolare la musica, nelle sue molteplici espressioni, possiede un potere emotivo e terapeutico che assume un ruolo fondamentale soprattutto nel contesto delle cerimonie funebri. Attraverso le note, infatti, si possono comunicare quei sentimenti e quelle sensazioni che con le parole non si riescono ad esprimere. La musica, inoltre, offre alle persone colpite da un lutto conforto e compagnia in un momento di grande smarrimento e dolore.
Il ruolo terapeutico della musica
Numerosi studi e ricerche hanno dimostrato il ruolo terapeutico della musica. Un supporto emotivo e psicologico che produce nelle persone colpite da un lutto degli effetti positivi come la riduzione dei livelli di stress ed il miglioramento della salute mentale. La musica, inoltre, ha il potere di evocare ricordi e sensazioni profonde, allieva il dolore fisico e facilita la comunicazione e l’interazione tra le persone. Non è quindi solo una forma d’arte ma un vero e proprio alleato nell’affrontare le sfide psicologiche ed emotive della vita con un impatto positivo su corpo, mente e spirito.
Come si può esprimere e alleviare il dolore attraverso dei brani musicali
In caso di perdita di una persona cara, la musica svolge sia la funzione di espressione del dolore che di mezzo per il suo alleviamento. Un brano può infatti aiutare a liberare le emozioni represse e attraverso le sue note è possibile piangere, ricordare e infine iniziare il processo di elaborazione del lutto. In una cerimonia funebre, inoltre, la musica crea un senso di comunità e di appartenenza aiutando i presenti a sentirsi meno isolati con il loro dolore. Certi brani musicali, scelti appositamente per l’ultimo saluto del proprio caro, inducono anche alla riflessione e offrono agli ascoltatori degli spazi di silenzio interiore su cui meditare sulla vita, sulla perdita e sul significato dell’esistenza. La musica, attraverso la scelta di brani significativi, diventa infine un modo per onorare e ricordare la persona che ci ha lasciato creando un legame indissolubile tra il passato ed il presente.