Quando viene a mancare una persona cara sono numerosi gli aspetti a cui è necessario pensare in poco tempo. Molto spesso non si tiene in considerazione l’importanza che rivestono le letture da proporre durante la cerimonia funebre, sia in caso di funerale religioso che civile. Hanno la finalità di fornire un conforto ai presenti, di celebrare la vita del defunto e la sua memoria. La scelta delle letture per il funerale è quindi un momento molto importante. In questo modo è possibile personalizzare e rendere unica la cerimonia funebre. Un vero e proprio tributo significativo per il defunto alla presenza di tutti i suoi cari e di tutte quelle persone che in vita gli hanno voluto bene.
Le letture della cerimonia funebre religiosa
In caso si scelga per il rito funebre religioso, le letture normalmente sono scelte dal celebrante. Molto spesso i parenti però più stretti del defunto, nell’immediata vigilia della cerimonia funebre, incontrano il sacerdote per trovare insieme i testi più adatti. Generalmente le letture più adatte all’ultimo saluto fanno riferimento alla risurrezione ed all’amore. Argomenti che di solito sono di grande conforto per i famigliari del defunto e li aiutano ad affrontare meglio il dolore per la perdita e la separazione. Inoltre i parenti possono anche indicare al celebrante dei brani che erano particolarmente cari al defunto quando era in vita.
I brani per i riti funebri civili
Nelle cerimonie funebri civili la scelta delle letture è naturalmente più libera. I brani che saranno letti durante il rito funebre di solito hanno un grande significato sia per i famigliari che per il caro estinto. Sono molto frequenti in queste occasioni delle poesie che richiamano alla mente i concetti di vita e di morte. In alternativa possono essere letti degli stralci di qualche personaggio storico che è stato particolarmente ammirato dal defunto.