Da qualche anno a questa parte si sta diffondendo una nuova forma di turismo legata al mondo funebre. Si tratta del Necroturismo o turismo cimiteriale. Una forma di turismo sicuramente particolare e inusuale, che però sta prendendo piede un po’ in tutto il mondo, Italia compresa.
Che cos’è il Necroturismo?
Quando si parte per un viaggio, è buona abitudine informarsi sui luoghi da visitare e crearsi così un itinerario, in modo da non perdersi nulla. Musei, castelli, monumenti e parchi sono sicuramente le attrazioni principali, ma ormai è diventata una prassi aggiungere ad essi anche i cimiteri monumentali.
Il Necroturismo nasce per proporre itinerari alternativi alla scoperta di un patrimonio culturale spesso sconosciuto. I cimiteri sono associati quasi sempre e solo alla morte e alla tristezza e sono visti come luoghi da evitare a tutti i costi. In realtà, molti cimiteri sono dei veri e propri musei a cielo aperto e a ingresso gratuito, in quanto ricchi di monumenti, cappelle, mausolei e rappresentazioni appartenenti a diversi stili artistici.
Il Necroturismo tra Italia e il resto d’Europa
In Europa, i cimiteri monumentali sono ormai una meta turistica fissa. Tra i più visitati, c’è il Cimitero di Père-Lachaise a Parigi, famoso perché ospita le tombe di personaggi illustri come Oscar Wilde, Jim Morrison e Proust, e anche perché ha una sezione dedicata agli amici a quattro zampe. A sfatare la credenza dei cimiteri grigi e tristi, c’è il Cimitero Allegro a Sapanta, in Romania. In questo cimitero, ogni tomba è colorata e ogni lapide è incisa con una poesia per ricordare chi non c’è più.
Anche l’Italia ospita diversi cimiteri monumentali che meritano di essere visitati. Il Cimitero Monumentale di Torino ne è un esempio. Esso è caratterizzato da ben dodici chilometri di porticati, arricchiti da sculture di alto pregio artistico. Il Monumentale di Torino è famoso anche per le tombe artistiche e monumentali, in particolare quella del Grande Torino, la Tomba Pongiglione, ma soprattutto l’imponente Mausoleo Tamagno.
Altra meta turistica cimiteriale italiana è il Cimitero Monumentale di Milano, famoso in quanto ospita le tombe di personaggi come Alessandro Manzoni, Salvatore Quasimodo, Alda Merini e Dario Fo. Inoltre, all’ingresso del cimitero si innalza il Famedio, un tempio enorme e bellissimo, con un soffitto che sembra un’infinita distesa di cielo stellato, realizzato in stile neogotico.
Immagini del cimitero monumentale di Milano tratte dal sito web ufficiale.