Il 2021 è stato un anno complicato che ha segnato profondamente la contemporaneità. Molti personaggi famosi che hanno fatto la storia della musica, del cinema, della moda e della filantropia sono morti lasciando un vuoto incolmabile. Anche il 2020 è stato un anno segnato dal lutto con la morte di Sepulveda e Maradona e molti altri personaggi famosi.
Davanti a un lutto è difficile trovare parole di conforto, ma è importante che il ricordo non muoia mai.
Raffaella Carrà
Raffaella Carrà, nota all’anagrafe come Raffaella Maria Roberta Pelloni, è stata un personaggio importante della televisione italiana. Il suo caschetto biondo ha tenuto compagnia a milioni di italiani che hanno ballato e cantato la sua musica dagli anni ’60 fino ai giorni d’oggi.
Lina Wertmüller
Arcangela Felice Assunta Wertmüller von Elgg Spanol von Braueich, vero nome di Lina Wertmüller, è stata una regista, sceneggiatrice e scrittrice. Candidata all’Oscar come migliore regista per Pasqualino settebellezze, le è stato dato il premio Oscar onorario alla carriera.
Carla Fracci
Carolina Fracci, in arte Carla Fracci, è considerata una delle migliori ballerine del XXI secolo, il New York Times l’ha definita la prima ballerina assoluta. La sua eleganza e l’armonia dei suoi movimenti saranno ricordati per sempre nel mondo della danza e non solo.
Franco Battiato
Francesco Battiato è il nome di battesimo di Franco Battiato, famoso cantautore, musicista e compositore. Il suo estro artistico ha segnato intere generazioni, le sue idee innovative hanno rivoluzionato la musica dalla fine degli anni ’70 ad oggi.
Milva
Ilva Maria Biolcati, conosciuta come Milva, è stata una cantante e attrice teatrale italiana. La sua voce particolare, caratterizzata da un timbro originale, è stata una delle protagoniste del mondo musicale degli anni ’60 e ’70.
Virgil Abloh
Virgil Abloh è stato un’icona dello stile contemporaneo, ed è stato direttore artistico di Louis Vuitton dal 2018. Ha fondato anche l’azienda di moda Off-White di cui era amministratore delegato. Il suo stile inconfondibile e le sue idee originali hanno lasciato un segno indelebile nel mondo della moda.
Jean-Paul Belmondo
Jean-Paul Belmondo è stato un attore francese conosciuto per i suoi ruolo da “duro con il cuore tenero” e da “giovane e spericolato”. Ha interpretato i personaggi della Nouvelle Vague di Truffat facendo la storia del cinema francese insieme al suo amico-nemico Alain Delon.
Principe Filippo
Philip Mountbatten, principe Filippo di Edimburgo, è stato il consorte della regina Elisabetta II per 73 anni ed è stato proclamato principe del Regno Unito nel 1957.
Principe Filippo viene ricordato per la sua presenza irriverente e divertente e per le numerosi iniziative per la tutela e il rispetto dell’ambiente.
Gino Strada
Luigi Strada viene ricordato per la sua carriera da attivista e filantropo e soprattutto per aver fondato con la moglie Teresa Sarti l’ONG italiana Emergency.
Il fondatore di Emergency è stato un chirurgo che ha deciso di usare la sue competenze professionali per aiutare chi si trova in difficoltà.
Anne Rice
Anne Rice è stata una brillante scrittrice americana, nota soprattutto per il romanzo Intervista con il vampiro, da cui è stato tratto un film di successo con Brad Pitt, Antonio Banderas e Tom Criuse.
La produzione letteraria della scrittrice è stata varia e ha toccato gli argomenti più disparati: dalle streghe e i vampiri, alla narrativa erotica fino ai testi storico-religiosi.
Questi sono solo alcuni dei personaggi famosi scomparsi nel 2021, che però hanno lasciato un’eredità che verrà ricordata anche dalle generazioni future.